Esplora le Citazioni

<< Tutti i libri


Le fiabe di Beda il Bardo (289 citazioni)
   0) Introduzione (14 citazioni)
   1) IL MAGO E IL PENTOLONE SALTERINO (40 citazioni)
   2) LA FONTE DELLA BUONA SORTE (58 citazioni)
   3) LO STREGONE DAL CUORE PELOSO (42 citazioni)
   4) BABÀ RABA E IL CEPPO GHIGNANTE (61 citazioni)
   5) LA STORIA DEI TRE FRATELLI (32 citazioni)
   6) Conclusione (15 citazioni)
   7) Note (27 citazioni)
Ricerca tra le citazioni:

Download

Capitolo PrecedenteCapitolo Successivo

Conclusione


   CHILDREN'S HIGH LEVEL GROUP
health. education. welfare.
    Cara Lettrice, caro Lettore,
grazie infinite per aver comprato questo libro speciale e unico. Ho voluto approfittare dell'occasione per spiegare come il vostro aiuto potrà fare davvero la differenza nella vita di molti bambini.
    Più di un milione di bambini vivono in grandi istituti di accoglienza in tutta Europa. Al contrario di quanto comunemente si crede, la maggioranza di loro non sono orfani, ma sono affidati a comunità perché le loro famiglie sono povere, problematiche o appartenenti a una minoranza etnica. Molti di questi bambini sono portatori di disabilità o di handicap, ma spesso sono privi di qualunque genere di assistenza sanitaria e di sostegno educativo. In alcuni casi non sono loro garantite nemmeno le prime necessità, come un'alimentazione adeguata. Quasi sempre vivono in assenza di contatti umani o stimoli affettivi.
    Per cambiare la vita dei bambini 'istituzionalizzati' o emarginati, e per far sì che nessuna generazione futura debba mai più patire simili sofferenze, nel 2005 io e JK Rowling abbiamo fondato il Children's High Level Group. La nostra intenzione era dare voce a questi bambini abbandonati: far sì che le loro storie fossero conosciute.
    L'intento del CHLG è di porre fine all'uso di istituti di grandi dimensioni e di promuovere soluzioni che permettano ai bambini di vivere in famiglia - la propria, di affido o adottiva - o in piccole comunità.
    L'iniziativa aiuta circa 250.000 bambini ogni anno. Abbiamo fondato una linea telefonica dedicata e indipendente che fornisce sostegno e informazioni a centinaia di migliaia di bambini all'anno. Gestiamo inoltre attività formative, tra cui i progetti 'Community Action', nel quale ragazzi provenienti da scuole tradizionali lavorano insieme ai bambini bisognosi di cure speciali negli istituti, ed 'Edelweiss', che consente ai ragazzi emarginati e collocati in istituto di esprimere la propria creatività e il proprio talento. In Romania, il CHLG ha creato un consiglio nazionale dei bambini per rappresentare i loro diritti e permettere loro di parlare delle proprie esperienze.
    Ma il raggio della nostra azione è ancora limitato. Abbiamo bisogno di fondi per crescere e per allargare il nostro intervento, per raggiungere altri paesi e aiutare sempre più bambini che ne hanno tanto disperato bisogno.
    Il CHLG ha una caratteristica unica tra le organizzazioni non governative in questo campo, che è quella di lavorare, oltre che sul territorio con servizi specializzati, anche con i governi e le istituzioni statali, con la società civile, con organizzazioni professionali e di volontariato.
    Il CHLG punta alla piena attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino in tutta Europa e, in futuro, in tutto il mondo. In soli due anni, abbiamo già assistito alcuni governi nello studio di strategie per prevenire l'abbandono dei neonati negli ospedali e per migliorare la cura di bambini portatori di disabilità o di handicap, e abbiamo raccolto in un manuale le indicazioni sulle modalità migliori per dimettere i bambini dagli istituti.
    Vi siamo davvero molto grati per l'aiuto che ci date comprando questo libro. Questi fondi essenziali daranno al CHLG la possibilità di continuare le proprie attività, e a centinaia di migliaia di altri bambini quella di vivere una vita dignitosa e sana.
    Per saperne di più su di noi, o su come aderire alle nostre iniziative, visitate il sito: www.chlg.org
    Grazie,
    Baronessa Nicholson di Winterbourne,
    Membro del Parlamento Europeo
    Co-Direttrice del CHLG
Capitolo PrecedenteCapitolo Successivo